Eventi e Produzioni

Canto di Maria

Canto di Maria. Di Claudia Natale.

VERSUS - Le grandi sfide della storia della Musica: III MATCH - Morricone Vs Rota

Arriva il terzo match del format VERSUS ideato dal M° Lorenzo Porzio. Questa volta, a sfidarsi saranno due musicisti di epoca contemporanea, due Maestri, due compositori che hanno sì fatto la Storia della Musica ma anche la Storia del Cinema: Ennio Morricone e Nino Rota. Attraverso il racconto delle loro vite, amori e vizi, alternato con l'ascolto dei loro pezzi più celebri e amati, l'Associazione Enrico Toti chiede al pubblico di votare, solo per una sera, chi è il vincitore di questa sfida senza sconfitti. Testi di Yuri Napoli.

NAPOLI - 'Na Cosa Grande

"Napoli, terra di amore, lacrime e canzoni" recita un famoso verso poetico. L'Associazione Enrico Toti pone il suo omaggio ad una delle città più famose nel mondo attraverso un viaggio musicale e teatrale che porta lo spettatore ad ascoltare storie e canzoni napoletane. Scugnizzi, Arie, Tammorriate e tanto altro in questo spettacolo che vede il contributo teatrale con i testi originali dell'autrice e attrice Claudia Natale.

VERSUS - Le grandi sfide della storia della Musica: II MATCH - Verdi vs Puccini

Verdi e Puccini, la loro musica, le loro storie. Torneremo nella soffitta parigina dove Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi, una coppia scandalosa, si amava componendo opere a quattro mani. Andremo nella locanda di Emilio, dove Puccini incontrava la sua "fanciulla del lago". Saremo ospitati nel salotto milanese di Clara Maffei, amica intima di Verdi e poi ascolteremo la confessione della Signora Puccini, soprannominata la "tigre" per la sua gelosia. A questi racconti si alterneranno un soprano e un tenore che intoneranno le più celebri arie e duetti dei nostri.

Tra Opera e Teatro, un viaggio interattivo e coinvolgente dove il pubblico in prima persona è chiamato a partecipare con il proprio voto esponendo la propria preferenza.
Chi sarà il preferito?

Dive d'Opera - Storie d'amore e di vita tra Musica e Teatro

Dive d'Opera - Primo Episodio: Tosca, Don Giovanni, Norma.

"La Tosca" di Sardou, il "Don Giovanni" di Molière e la "Norma" di Soumet sono i testi originali da cui sono state tratte le omonime Opere. In molti hanno potuto assistere alle rappresentazioni in musica di queste bellissime storie. Ma in quanti hanno potuto apprezzare i testi teatrali da cui hanno tratto origine?

DIve d'Opera è uno spettacolo che pone l'accento anche sull'aspetto drammaturgico del mondo dell'Opera dove non solo sarà possibile ascoltare arie tratte da celeberrime Opere liriche ma anche poter scoprire i testi teatrali che hanno ispirato le loro storie.

Uno spettacolo innovativo nel rispetto della tradizione di uno dei più significativi patrimoni culturali dell'umanità: l'Opera lirica.

con Elisabetta Braga, Alfred Ciavarrella, Maria Rita Combattelli

al pianoforte: M° JuHee Lee

con gli attori di Imprenditori di Sogni: Claudia Natale, Roberta Amoroso e Yuri Napoli

VERSUS - Le grandi sfide della storia della Musica

VERSUS: Le Sfide tra i più grandi protagonisti della storia della Musica

Primo Match: LISZT contro CHOPIN

Un nuovissimo ed innovativo format che racconta la vita e le opere dei due grandi musicisti ascoltando al pianoforte alcuni tra i più celebri pezzi composti dai due pianisti, confrontando i loro mondi, le loro storie, i loro cuori. Alla fine sarà lo stesso pubblico a decretare, votando, la propria "preferenza".

con Claudia Toti Lombardozzi

al pianoforte:

Per Liszt: M° Vincenzo Baglio
Per Chopin: M° Filippo Tenisci

e con il commento tecnico del M° Lorenzo Porzio e del M° Gaia Vazzoler

Un Amore di Concerto - Le mille facce dell'Amore

Un concerto, uno spettacolo, un viaggio. Un viaggio visto con i mille volti dell'Amore. Racconti, poesie e musica. Tutto al servizio del più grande dei sentimenti, che ha ispirato poeti, musicisti e grandi personaggi.

“Un amore di Concerto – Le mille facce dell'Amore” è un concerto teatralizzato ispirato al più grande e nobile dei sentimenti umani: l'amore. Dal repertorio tradizionale italiano alla canzone classica napoletana, dal sound americano all'Opera lirica, un viaggio nel mondo attraverso le più belle poesie e le più celebri canzoni d’Amore. Storie di forti sentimenti, di attrazione, di dedizione appassionata. Le parole dei poeti avranno la voce degli attori di “Imprenditori di Sogni”: Roberta Amoroso, Claudia Natale e Yuri Napoli, che coinvolgeranno gli spettatori dedicando loro frasi e poesie d'amore e stupendoli continuamente con deliziose premure e attenzioni letterarie. Lo spettacolo vedrà anche l'amichevole partecipazione della Contessa Teresa Poli Sandri che omaggerà gli ospiti con alcuni pensieri d'amore tratti dalle sue ultime raccolte.

1  2